Mirabilia Art Gallery

Incunabolo della Commedia

Compiendosi i cento anni della Fondazione (18 Gennaio 1914-2014) la Casa di Dante in Roma in collaborazione con il centro Pio Rajna e con il sostegno della Fondazione Generali ha promosso una riproduzione in facsimile fedelissima all’originale della più preziosa e straordinaria testimonianza oggi conservata del Poema dantesco: La Comedia.

 

incunabolo salerno mirabilia arte cecora

 

L’incunabolo veneziano del 1491 nell’esemplare, unico al mondo della Casa di Dante in Roma, corredato di un fitto apparato di postille manoscritte che integrano le note di Cristoforo Landino e di uno strepitoso commento figurativo che si estende per oltre 400 pagine in tutti gli spazi bianchi.

inunabolo mirabilia arte cecora2

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Un volume facsimile di mm. 340 x 225 ca., cc. 325,
rilegato a mano in piena pelle, con capitelli e tagli in colore, fregi e incisioni in oro e a secco sul dorso conformi all’originale; in custodia con corredo di Commentario.
Anno: 2014

Dante, testimone di un’epoca

Universalmente conosciuto come il più grande poeta di tutti i tempi e tutte le letterature, Dante è anche colui che ha lasciato la più ampia testimonianza della civiltà del Medioevo , dove affonda le sue radici la civiltà moderna. <<L’opera di Dante – ha scritto il grande critico Erich Auerbach – è il tentativo di una sintesi insieme poetica e sistematica di tutta la realtà universale>>.
A lui l’Italia deve, quando ancora la lingua della letteratura era comunemente il latino, la geniale scelta della lingua volgare, che egli ha plasmato e adattato alle esigenze della scrittura, fino a farne la lingua italiana che ancora oggi parliamo.

Mirabilia Mirabilia è stupore, rapimento. Mirabilia esprime...
IN VENDITA Contattaci per conoscere la quotazione!