Mirabilia Art Gallery

Codice Leicester di Leonardo Da Vinci

Mirabilia è lieta di offrirvi un reale investimento culturale; un viaggio nella vita del genio impossibile, Leonardo da Vinci.

“Un’eccellenza italiana, pittore, architetto, scienziato e scrittore, una delle menti più illustri prodotte dal genere umano. Un codice, che è una pietra miliare dell’editoria italiana.”

Mirabilia offre ai suoi collezionisti l’occasione irripetibile di poter accedere all’unico reale facsimile identico al 96% al codice originale, capace di far percepire le stesse sensazioni alla vista, al tatto e, per la prima volta nel mondo delle produzioni editoriali, anche all’olfatto. La cura dei dettagli, nella riproduzione di quest’opera, permettono di rivivere momenti salienti della vita del genio italiano.

Grazie a un progetto patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, la Galleria d’arte Mirabilia è onorata di proporvi l’unico facsimile esistente, creato interamente dall’originale.

Pagine ordinate e disordinate si alternano a fogli ricchi di disegni, note, richiami. In tutto il codice troviamo un Leonardo “uomo di scienza”, che sceglie la sperimentazione, calcola e osserva.

leicester mirabilia arte cecora copia

Il Codice Leicester (precedentemente noto come Codice Hammer) è una raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci, comprendente 36 fogli (dimensioni 29 × 22 cm) databili tra il 1504 e il 1508. Si tratta di un insieme di appunti non organizzati in modo sistematico e definitivo e reintegrati via via con osservazioni, nuove considerazioni ed esperimenti; le pagine, infatti, contengono anche sottolineature, aggiunte e cancellature.

Il Codice, messo in vendita nel 1990 da Armand Hammer, fu acquistato, nel 1944,  per 30,8 milioni di dollari da Bill Gates, miliardario e statunitense fondatore della Micro- soft Corporation. Da quando è stato acquistato da Gates il manoscritto è stato esposto nei musei di Venezia, Milano, Roma, Parigi, New York ed ora è a Seattle; e comunque una pagina è esposta permanentemente al Museum of Flight di Seattle.

Il tema portante è l’acqua, con appunti e disegni di vortici e correnti, osservazioni di idrostatica, idrodinamica ed ingegneria idraulica, ma non mancano studi e riflessioni sull’illuminazione del sole, della terra e della luna. Il manoscritto è dedicato principalmente a studi di idraulica. 

codice leicester mirabilia arte cecora

 

CARATTERISTICHE TECNICHE:

N.Pagine: 72 più il coperchio
Dimensioni: 20×22 cm
Tecnica: “scultura di carta” su carta stampata
Commento: rilegatura in pelle fatta a mano
Lingua: italiana
Pacchetto: sacchetto handmade in vera pelle italiana certificata
Accessori: panno di seta di San Leucio
Luogo di fabbricazione: Italia
Anno di costruzione: 2013
Edizione Limitata: 499 copie

leicester mirabilia arte cecora 2

Mirabilia Mirabilia è stupore, rapimento. Mirabilia esprime...
IN VENDITA Contattaci per conoscere la quotazione!