Mirabilia Art Gallery
sapia2
Maurizio Sapia
Maurizio Sapia nasce a Sanremo nel 1966, a 21 anni si trasferisce a Milano per frequentare i corsi di fotografia dell’Istituto Europeo del Design, per poi iniziare a lavorare presso lo studio MDA, specializzandosi in still-life. E’ uno dei soci fondatori dello STUDIO H2 O e produce ... Biografia completa di Maurizio Sapia

Maurizio Sapia nasce a Sanremo nel 1966, a 21 anni si trasferisce a Milano per frequentare i corsi di fotografia dell’Istituto Europeo del Design, per poi iniziare a lavorare presso lo studio MDA, specializzandosi in still-life. E’ uno dei soci fondatori dello STUDIO H2 O e produce pubblicità e cataloghi per numerose aziende. Come fotografo commerciale lavora anche con numerose riviste di moda.

Negli ultimi anni ha iniziato una sua ricerca personale utilizzando il mezzo fotografico e lo stile dello still-life, che è quello che abitualmente usa nella sua professione, per raccontare dal suo punto di vista, sempre ironico e diretto, inquietudini contemporanee molto diffuse, cercando di stimolare riflessioni su temi che riguardano i sovvertimenti delle regole della natura, o come nella serie “Carne da Macello”, sull’assurdità della guerra. La sua serie REFLECTIONS, presentata alla scorsa edizione del MIA fair, è invece caratterizzata dall’uso ironico dell’autoritratto.

Alcune delle sue opere sono state esposte in varie mostre collettive in Italia e nel resto d’Europa ed una grande mostra personale a Milano alla galleria ClicArt nel 2005, curata da Enrica Viganò, dalla quale è stato tratto anche un catalogo oltre alle precedenti edizioni del MIA fair. Molte delle sue opere fanno parte di importanti collezioni private.

Attualmente in collaborazione con la galleria DIE MAUER viene presentata una nuova serie dei suoi ironici autoritratti dal titolo BIANCO VIVO

- Biografia